giovedì 12 gennaio 2012

FESTA DELL'ORTO

Nel mese di maggio abbiamo festeggiato il nostro orto Molti i genitori, i nonni e i bambini presenti; i ragazzi delle medie hanno fatto da guida e illustrato le attività svolte durante l'anno e le varie piante presenti nell'orto.


E' stato piantato ai margini dell'orto un piccolo albero di fico. Alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Brisci, dell'Assessore all'Educazione Monica Chittò e dell'Assessore all'Ambiente Lella Brambilla, è stato "scoperto" il nome del nostro orto scelto tra i vari proposti in particolare dai bambini della scuola primaria:

FRANKORTO

La festa si è conclusa con un simpatico aperitivo, arricchito dalle salsine fatte dai ragazzi delle medie con i prodotti raccolti dall'orto e alla fine tutti i partecipanti sono andati a casa con una piantina per iniziare a creare un piccolo orto da balcone.

DIARIO VERDE


DA APRILE A GIUGNO 2011

Non siamo spariti, abbiamo solo avuto poco tempo da dedicare all'aggiornameto del blog!!!

Eccoci nuovamente qui; in questi mesi abbiamo sempre contuinuato a seminare, potare, innaffiare, raccogliere, zappare; abbiamo solo smesso di digitare e raccontare quello che abbiamo fatto. Oggi vogliamo riprendere a descrivere i cambiamenti e le esperienze che si sono susseguite e che hanno visto in primo luogo protagonisti i bambini e i ragazzi delle nostre scuole. Quindi partiamo da un riassunto veloce dei mesi scorsi:

APRILE sono continuate le cure dell'orto da parte delle classi coinvolte nel progetto seminando e trapiantando tantissime varietà vegetali che nei mesi sucessivi sono cresciuti facendo bella mostra di sè: pomodori, melanzane, zucche, zucchine, lattughino, rucola, prezzemolo, cipolle, aglio, rosmarino, basilico, sedano, piselli, spinaci, cavoli, erbette, frumento, peperoncini, origano.



MAGGIO Oltre all'orto ci occupiamo anche di alcuni angoli del giardino; piccoli interventi che però lo rendono più bello. Sono nati i tulipani che avevamo piantato il 17 Marzo; abbiamo piantato le primule. E nei mesi successivi sono fiorite le ortensie, sono cresciute le piante di lavanda, sono nate le bocche di leone e tanti altri fiori