giovedì 11 novembre 2010

Il progetto per il 2010/2011

La convenzione che abbiamo firmato nello scorso anno scolastico con l'Amministrazione Comunale, si è arricchita della collaborazione di un'esperta che nell'ambito del progetto "I giardini preziosi" per alcune ore alla settimana offrirà la sua consulenza e il suo lavoro. Gli interventi nelle classi sono già iniziati e come sempre vi daremo conto delle attività svolte, qui di seguito pubblichiamo il progetto completo e dettagliato.

“I giardini preziosi” 2010-2011 per le scuole di Sesto San Giovanni


1. Il proponente

Il presente programma di lavoro è è presentato da CS&L Consorzio Sociale e dalla sua consociata Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS in continuità e a sviluppo delle azioni del progetto denominato “Il giardino prezioso” svolto nell’anno scolastico 2008 - 2009 presso la Scuola Elementare Statale Bernardino Luini, e del progetto analogo proseguito nell’anno scolastico 2009 -2010 presso le Scuole Elementari Statali Bernardino Luini e Dante Alighieri.

2. Riferimenti al programma dell’anno precedente

Nell’ anno 2009-2010 presso le Scuole Elementari Statali Bernardino Luini e Dante Alighieri sono state realizzate le seguenti attività:
- ATTIVITA’ DIDATTICA IN AULA E SUL CAMPO coinvolgente in un percorso continuativo classi di ragazzi delle scuole ed i loro insegnanti;
- QUALIFICAZIONE DELLE AREE migliorando l’aspetto degli orti- giardini scolastici e diversificandone le modalità di fruizione;
- COMUNICAZIONE attraverso l’ideazione e l’organizzazione di un evento di festa presso la scuola Dante, coinvolgente insegnanti e alunni delle due scuole nonchè della Scuola “A. Frank”:
- si è inoltre mantenuto attivo il sito web www.zucchevuote.it,
Le attività sono state realizzate in modo continuativo per tutto l’anno scolastico attraverso la presenza di una esperta animatrice giardiniera per un pomeriggio ogni settimana in ognuna delle due scuole.
La realizzazione delle attività ha necessitato di un intenso lavoro di back office (programmazione incontri, preparazione materiali didattici, incontri con insegnanti, coordinamento con il Comune, rapporti con fornitori), attività realizzate dalla animatrice citata e dal coordinatore del progetto.
Inoltre l’animatrice ha provveduto ad attività di supporto quali le irrigazioni di soccorso.
L’attività di comunicazione attraverso l’implementazione del sito web ha coinvolto, oltre le figure citate, anche una figura di web master.

3. La proposta di progetto 2010 - 2011

La proposta per l’anno scolastico 2010–2011 è stata concordata con il Settore Qualità Urbana ed intende estendere l’operatività del progetto in modo che esso sia funzionale a diversi obiettivi tra loro correlati:

- il supporto continuativo allo sviluppo di iniziative di orto-giardino didattico nelle scuole Dante (2° annualità) e A. Frank (1° anno, a sostegno di una iniziativa nata per iniziativa del Comitato Genitori);
- l’integrazione al ruolo della Amministrazione Comunale nel supporto periodico ad alcuni altri gruppi di insegnanti, genitori e volontari che, con il sostegno della stessa, hanno avviato iniziative analoghe;
- la creazione di una “rete” di queste iniziative tra di loro e con altre ancora in corso di realizzazione in città, in grado di favorire lo scambio delle esperienze, la fertilizzazione reciproca e la comunicazione e la visibilità di tutte verso la città.

Il programma prevede pertanto diversi tipi di attività:

A) una attività didattica continuativa in aula e in campo presso le scuole Dante Alighieri e Anna Frank: totale 6 ore settimanali di front-office per tutto l’anno scolastico. L’attività prevede di mettere a disposizione delle due scuole, oltre alle competenze di un animatore, un budget dedicato all’acquisto dei materiali necessari per le attività didattiche (essenze, attrezzi, pubblicazioni didattiche ecc. ecc.). I contenuti didattici delle attività saranno strutturate incrementando per la scuola le realizzazioni (orto, frutteto, aiuola aromatiche, aiuola bulbose ecc). dell’anno precedente, e sviluppando i seguenti contenuti:

PRIMA FASE
- i cicli della natura, le trasformazioni delle stagioni e come il susseguirsi di periodi caldi e freddi portano al trasformarsi delle foglie, dei rami e dei frutti maturi in terra
- il compostaggio, un fenomeno che avviene in natura sfruttato dagli agricoltori per ottenere terreno fertile
- mettere le mani nella terra; si intende far setacciare il terreno ottenuto con il compostaggio, dove rimangono piccoli pezzi di rami che ci ricordano da dove viene la terra; in un secondo momento, la terra fine cosi ottenuta verrà utilizzata per la semina
- ogni bimbo seminerà anche in un vasetto e si potrà occupare, a scuola, di curare la piantina che crescerà.

SECONDA FASE
- conoscenza di alcune piante aromatiche e officinali. A seconda del periodo dell’anno si “annuseranno” le piante fresche o le loro parti essiccate; si mostreranno, inoltre, ai ragazzi delle immagini che ritraggano le piante e i loro fiori, in questo modo si percepirà la diversità “olfattiva” e visiva delle varie specie
- nozioni riguardanti l’uso delle piante officinali.

TERZA FASE
- percorso botanico-didattico all’interno del giardino: apprendimento del concetto di habitat naturale e di biodiversità con nozioni sulla vita delle piante; attività di animazione sul riconoscimento delle varie specie di erbe e piante attraverso le forme, le foglie, i fiori e le altre parti della pianta
- storie e leggende riguardanti alberi e arbusti
- raccolta di fiori e foglie per la realizzazione di un erbario (allo scopo ad ogni “gruppo classe” verrà fornita una pressa)
- momenti di lettura corale di testi concordati con le Insegnanti.

RIFLESSIONI DI METODO
Un orto è una attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, e maturazione di capacità previsionali.
La base dell’ attività è fatta di obiettivi didattici chiari e semplici: imparare le maniere, i tempi e i prodotti adatti alla semina, preparare e concimare adeguatamente il terreno, annaffiare con acqua, controllare in maniera naturale i parassiti ed infine raccogliere e mangiare.
A questi si integrano attività che rimandano a dimensioni concettuali più vaste: il tema della biodiversità con il lavoro su semi e piante autoctone e antiche; quello della sostenibilità ambientale con il compostaggio, in parallelo con il progetto sul riciclo e quello sul risparmio energetico.
Insomma, per i ragazzi si uniscono “teoria e pratica”, cioè progettare e il fare puntuale ma anche il pensare e il ragionare su temi più ampi.


B) una attività di consulenza periodica, in aula e in campo, rivolta a insegnanti, genitori e volontari, presso le scuole Luini, Rodari, Tonale 1 e Collodi: un incontro mensile per tutto l’anno scolastico per le prime tre scuole, 3 incontri in totale per la scuola Collodi.
L’attività prevede di mettere a disposizione di queste scuole, oltre alle competenze di un animatore, un budget dedicato all’acquisto dei materiali necessari per la corretta implementazione e gestione degli orti-giardini (“kit”).

C) l’evoluzione del sito
www.zucchevuote.it in strumento di comunicazione e animazione a distanza della “rete”degli orti-giardino: il sito comprenderà pagine informative e un “forum” interattivo aperto agli utenti, sarà inoltre linkato con 2 blog promossi dagli insegnanti e dai genitori sestesi che hanno dato vita ad esperienze di orto-giardino.

D) un evento-festa finale che valorizzi la “rete” degli orti-giardino.

4. Le figure professionali coinvolte

Il progetto si avvarrà di:

- UNA ESPERTA GIARDINIERA CON COMPETENZE DIDATTICHE che
1. programmerà e realizzerà in collaborazione con gli insegnanti le attività continuative presso le scuole Dante Alighieri e Anna Frank:
a) in aula: nozioni di botanica e giardinaggio, disegno delle aiuole, scelta delle essenze, assistenza all’uso del sito web dedicato
b) sul campo: semina, trapianto di talee e di esemplari a pronto effetto su terreno preparato, concimazioni, irrigazioni, scerbature ecc.;
2. l’animatrice preparerà e gestirà le consulenze periodiche per insegnanti, genitori e volontari presso le scuole Luini, Rodari, Tonale 1 e Collodi
3. promuoverà la rete con incontri insegnanti, genitori e volontari
4. predisporrà i contenuti informativi del sito web e animerà il forum in esso compreso.

- UN WEB MASTER PER L’IMPLEMENTAZIONE DEL SITO WEB predisposto per l’interattività in forma “forum” e messo a disposizione degli insegnanti, dei genitori, dei volontari e degli alunni

- UN COORDINATORE che si farà carico:
a) dello sviluppo dei rapporti con le scuole (programmazione e verifica in itinere delle attività)
b) dello sviluppo dei rapporti con gli uffici tecnici del Settore Qualità Urbana
c) dello sviluppo dei prodotti di comunicazione

- UN SUPPORTO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA (incarichi professionali, ordinativi, pagamenti, corrispondenza ecc.)