domenica 27 maggio 2012

LA FESTA DI COMPLEANNO

La mattinata di festa organizzata per il nostro orto è stata limpida e senza pioggia e tanti erano i genitori e i bambini che sono arrivati.
Avevamo allestito alcune mostre in particolare con i disegni delle prime, gli acquedotti realizzati dalle terze, le ricerche sui cereali delle medie; poi il laboratorio di semina e trapianto che ha permesso ai bambini di piantare in orto zucche, pomodori, piselli e zucchine e infine i libri della biblioteca della scuola che i bambini hanno potuto prendere e che trattavano naturalmente di piante, giardini, orti e semi. I ragazzi della terza media hanno presentato il loro lavoro sulla biodiversità fatto nel corso dell'anno e hanno offerto salse e bevande dei paesi latinoamericani.
L'insegnante delle quinte ha invece presentato il lavoro fatto per dipingere il muro dell'orto (che non è stato ancora completato a causa delle continue pioggie) presentando i bozzetti dei disegni, le foto delle varie fasi e poi portando le persone presenti a vedere il lavoro realizzato.
Erano presenti oltre al Dirigente Prof. Brisci, il Sindaco Giorgio Oldrini e le assessori all'educazione Monica Chittò e all'ambiente Lella Brambilla. Nei discorsi ufficiali (comunque molto brevi e molto concreti) abbiamo richiesto per il prossimo anno di rinnovare ed estendere la convenzione con l'Amministrazione Comunale.  L'assessore all'educazione Monica Chittò (che peraltro ora è il nostro nuovo Sindaco) elogiando il lavoro portato avanti in questi due anni dalla scuola e dai genitori all'interno del progetto "Giardini Preziosi" ha confermato l'intenzione di portare ancora avanti il progetto e ci ha confermato per il plesso Einaudi/Frank l'avvio dei lavori di sistemazione per ospitare la direzione del nuovo isituto comprensivo nel corso dei mesi estivi, ed invece l'avvio entro l'anno solare dei lavori già deliberati per il rifacimento dell'impianto elettrico di tutto il plesso e di alcuni lavori di completamento per la prevenzione incendi.