martedì 12 aprile 2011

DIARIO VERDE

TUTTI I SABATI NELL'ORTO



Dall'inizio di Aprile fino al termine della scuola l'orto sarà aperto ogni sabato mattina dalle ore 10; sarà sempre presente qualcuno dei genitori referenti e si potrà quindi dedicarsi insieme alla cura dei vari spazi e alla coltivazione delle piante. Ricordiamo che l'invito a partecipare è aperto agli adulti (non solo genitori, ma saranno ben accolti anche nonni, fratelli e sorelle, parenti vari, amici, ecc) ai bambini della scuola dell'infanzia ed elementare ed ai ragazzi più grandi della scuola media.


Negli scorsi sabati abbiamo cominciato a lavorare nella zona dedicata all'orto, anche perchè nel corso della settimana i ragazzi con le classi che partecipano al progetto avevano trapiantato varie specie: insalata, prezzemolo, cipolle, cetrioli, ecc.



Tagliando l'erba e sistemando un pò le parcelle per preparle alle nuove semine, abbiamo "trovato" delle piante che avevamo messo lo scorso anno scolastico e che ora sono nuovamente cresciute forti e belle. Come potete vedere dalle foto ecco come si presentano le piante di menta e fragole,


e poi un bel cespuglio di melissa e una pianta di calendula












e poi una pianta di cui non riusciamo più a ricordare il nome (la nostra conoscenza delle piante è ancora molto elementare). Qualcuno la riconosce e sa darci indicazioni?