martedì 22 marzo 2011

IL PANE A SCUOLA

Abbiamo ricevuto con grande piacere un contributo al blog dalle classi prime elementari che ci inviano un resoconto del laboratorio di panificazione con alcune immagini.

NOI……PICCOLI APPRENDISTI PANETTIERI

Nel mese di Gennaio, le Classi Prime della Scuola Primaria “A.Frank” hanno aderito al LABORATORIO DI PANIFICAZIONE, inerente al Progetto “ GIARDINO PREZIOSO”.
Docenti e alunni, con la collaborazione della Responsabile del Progetto Geraldina Strino, hanno attivato un percorso interdisciplinare che ha coinvolto l’educazione alimentare, l’ambito scientifico e linguistico.
L’obiettivo specifico del Laboratorio è stato quello di far conoscere ai bambini i processi di produzione del pane, nutrimento tipico dell’alimentazione quotidiana.
Attraverso l’animazione della storia “ La gallinella rossa”, gli alunni hanno ripercorso le varie fasi di un chicco di grano, dalla semina alla farina.


Il momento successivo dell’attività, quello più significativo, ha visto il coinvolgimento diretto dei bambini nella preparazione del pane. Gli alunni hanno impastato, manipolato e… realizzato varie forme di pane, stimolando così la loro fantasia.

I panini, infine (ultima fase dell’attività) sono stati portati al Centro di Cottura per essere infornati, cucinati e riportati ai bambini che li hanno consumati per la merenda.

L’esperienza è da ritenersi positiva, per la partecipazione, l’interesse e l’entusiasmo dimostrati durante le attività. Altro aspetto significativo da sottolineare, è il clima gradevole che ha accompagnato l’intero percorso, grazie alla professionalità e al coinvolgimento totale dell’esperta coordinatrice del Progetto.