sabato 28 gennaio 2012

L'ORTO BOTANICO DI BRERA




Siamo sicuri che pochi di voi conoscono l'esistenza dell'Orto Botanico del Palazzo di Brera; i ragazzi delle seconde medie hanno avuto l'opportunità di scoprirlo effettuando un'uscita didattica inserita nel percorso didattico di scienze riguardante l'alimentazione e la biodiversità, che è stato anche trattato nelle ore di italiano, storia e geografia.

L’Orto, di circa 5000 mq, è situato nel centro di Milano, a ridosso dell’illustre Palazzo di Brera che ospita la Pinacoteca, la Biblioteca Braidense, l'Accademia, la Specola. E' stato fondato nel 1774 sotto l'imperatrice Maria Teresa d’Austria. Vi si trovano alcuni alberi molto grandi, tra cui due monumentali esemplari di Ginkgo biloba risalenti ai tempi della fondazione tra i più antichi in Europa.L'Orto Botanico, situato all'interno del celebre palazzo di Brera, è un'incantevole e suggestiva isola verde nel pieno centro di Milano.Giardino storico e splendido museo all'aperto, l'Orto Botanico oggi è un luogo ideale per imparare a conoscere la natura, scoprendo uno spettacolo diverso in ogni stagione. L'oasi verde che si svela è una vera sorpresa, un giardino popolato da alberi tutti da scoprire nel percorso botanico proposto e intriso di storia che attraverso le vestigia architettoniche si racconta: le vasche ellittiche settecentesche, la specola che custodiva uno Strumento dei Passaggi (1870) e le aiole in mattoni originali oggi restaurate. Tra le diverse centinaia di specie presenti, è possibile osservare alcune collezioni a disposizioni dei visitatori: l’aiola delle piante officinali, le aiole del genere Salvia, l’Orto di ortaggi, la fioritura in primavera di migliaia di bulbi la collezione di Peonie e Aquilegie.

DIARIO VERDE

Il lavoro in terra è iniziato. Mentre i genitori stanno lavorando per preparare l'orto alle nuove semine, le classi terze delle medie sono scese in orto e dopo aver preparato le parcelle hanno seminato grano antico e liliaceae miste. Le Liliaceae sono una famiglia di piante monocotiledoni dell'ordine delle Liliales. Alla famiglia delle Liliaceae appartengono numerose specie selvatiche e coltivate, spesso bulbose o rizomatose. La famiglia annovera molte piante ampiamente utilizzate in cucina (asparago, aglio, cipolla, porro, erba cipollina)





ed importanti piante ornamentali (giglio, tulipano, mughetto, giacinto).


Il terreno dove è stato seminato il grano è stato poi coperto con un telo di tessuto-nontessuto, mentre quello delle liliaceae è stato coperto con la paglia; questo per proteggerlo da eventuali gelate.