sabato 17 aprile 2010

proposta “PROGETTO ORTO DIDATTICO” (23 marzo 2010)



ORTO: dal latino ”hortus”, appezzamento di terreno cintato, coltivato a ortaggi e a piante da frutto. Una piccola parola dal semplice significato che contiene un grande potenziale.

Abbiamo presentato nell’ultima seduta del Consiglio di Istituto del 2 Marzo la proposta di creare nei giardini delle scuola di Via Boccaccio uno spazio dedicato a “Orto Didattico”. L’idea potrà prendere avvio attraverso l’adesione al progetto del Comune di Sesto San Giovanni e con il lavoro volontario di genitori e nonni, e successivamente proseguire con il coinvolgimento delle classi e quindi l’attività diretta dei ragazzi e dei loro insegnanti nei tempi e modi che le classi stesse riterranno più opportuni. Le attività che si potranno condurre sono molteplici: - curare l’orto a partire dalla pulizia della superficie, la preparazione del terreno, la scelta di coltivazioni, la semina, la crescita degli ortaggi e la loro raccolta; - conoscere piante aromatiche, ortaggi, verdure, fiori da giardino, specie autoctone, alberi da frutto; - assaggiare e gustare i prodotti dell’ orto, così da essere invogliati a superare la diffidenza verso verdure e ortaggi; - attuare la raccolta differenziata e realizzare il “compost”: scarti e avanzi di cucina (caffè, tè, gusci d’uova, foglie, erbe tagliate, piccoli legnetti, carta e cartone, pezzi di tessuto di lana o cotone) grazie al processo di decomposizione di materie organiche da parte di organismi come insetti, lombrichi e funghi, favorito dall’umidità e dall’aria, si potranno trasformare in fertilizzante naturale per lo stesso orto; - trascorrere piacevoli ore a contatto con la terra alla riscoperta dell’importanza della natura e dei suoi componenti partecipando attivamente alla realizzazione di un progetto prendendosi cura di uno spazio pubblico; - condividere l’esperienza con altre realtà già in atto in altre scuole; - e perché no? realizzare una sezione del sito del comitato Genitori aggiornandolo con commenti, consigli, suggerimenti, disegni, schede didattiche sulle piante coltivate e tutto ciò che i ragazzi sapranno sicuramente esprimere. Il Comitato si impegna, inoltre, alla realizzazione e alla manutenzione di spazi all’interno del giardino da abbellire con aiuole e/o siepi ornamentali. I volontari potranno entrare nel giardino per le attività anche in orario extra-scolastico, con modalità che saranno precisate in seguito. La convenzione sarà firmata tra il Comune di Sesto San Giovanni, l’I.C. Anna Frank, il responsabile dei Genitori.

Il Comune fornirà:

  • un tirocinio di sei incontri informativi e pratici con gli adulti che si occuperanno dell’orto (Bene Comune, Verde condiviso)

  • la preparazione del luogo destinato ad orto, la preparazione del terreno e prima concimazione, eventuale recinzione dell’area, collegamento idrico, la fornitura di sementi comuni e degli attrezzi

  • la stipula di un’assicurazione per il numero degli adulti che lavoreranno contemporaneamente nell’orto anche fuori l’orario scolastico.
  • A questo punto l’invito per partecipare al gruppo di “volontari contadini-giardinieri” è aperto. Possono candidarsi genitori e nonni di tutto l’Istituto Frank mandando una mail all’indirizzo del Comitato (vedi sito).