lunedì 20 settembre 2010

DIARIO VERDE

E' passato molto tempo, comprese le vacanze; la scuola è ripresa e anche noi riprendiamo ad aggiornare queste pagine. Abbiamo accumulato esperienze, attività ed immagini che cercheremo di riproporvi nel modo più completo possibile per raccontare come il nostro orto è cresciuto ed è diventato un

"piccolo grande orto".

MAGGIO 2010

Siamo rimasti a lungo bloccati dalla pioggia continua, ma appena è arrivato il sereno le attività sono riprese con gran ritmo. E' proseguita la semina nei semenzai e nei vasetti per le classi che ancora non erano riuscite a farlo nelle settimane precedenti. Nel frattempo sono nate le piantine di chi aveva seminato prima; ecco le foto fatte dei ragazzi della 1° G e H.




Così a turno le varie classi con le insegnanti sono scese direttamente nell'orto per effettuare i trapianti in terra. Le parcelle erano già state preparate e suddivise dai ragazzi delle medie e dai genitori.



Hanno trovato dimora pomodori, fagioli, zucche,


e ancora: zucchine, cetrioli, peperoni, carote, menta, cipolle, fragole, sedano, prezzemolo, finocchietto selvatico, peperoncini, erba cipollina, basilico, granoturco. Inoltre sono stati piantati anche alcuni fiori come i tageti e la calendula che aiutano nell' allontanare gli insetti nocivi per gli ortaggi.


I ragazzi e i bambini più piccoli erano davvero entusiasti di queste attività così particolari e nuove per loro; una bimba di prima elementare ha chiesto "Se pianto in un vaso piccolissimo un seme di una pianta grandissima cosa succede?" ; una ragazza di prima media ha confessato che non aveva mai visto come era fatta una pianta di pomodori e un suo compagno di classe preso dall'entusiasmo ha previsto che dopo la terza media sceglierà la scuola di agraria.