domenica 22 gennaio 2012

I LABORATORI DELLA PRIMARIA FRANK

Anche in quest'anno scolastico le classi della scuola primaria Frank e della media Einaudi potranno disporre della presenza dell'esperta Geraldina Strino che, grazie al progetto dell'Amministrazione Comunale "Giardino Preziosi", sarà presente nelle classi insieme alle insegnanti per una serie di attività di laboratorio che prevedono anche interventi direttamente nell'orto. Vi sintetizziamo le attività previste per ogni interclasse, che cercheremo di raccontarvi.


CLASSI PRIME - TEMA DEL LABORATORIO: LE EMOZIONI

Il laboratorio sulle erbe aromatiche gioca sul filo delle emozioni in qualsiasi delle sue fasi e… senza bisogno di parole!! Nel primo incontro (dal mese di febbraio) semina e messa a dimora di aromatiche (molto aromatiche) e fiori (molto grandi e colorati). Sceglieremo la famiglia delle labiatae, che comprende le specie più profumate e tutte “officinali” nella tradizione antica.
Nel secondo incontro si osserveranno lo sviluppo, la crescita e l’aroma delle piante già coltivate e i bambini pesteranno con un mortaio erbe aromatiche essiccate preparando dei sacchettini da portare a casa (unico segreto: una goccia di olio essenziale!)
Si appenderanno inoltre (in un angolo della classe) dei sacchetti di carta pieni di erbe aromatiche per un percorso dai mille profumi ed emozioni, da ripetere ogni mattino!!
Uso delle immagini del testo: Le fate dei fiori di Cecily Mary Barker


CLASSI SECONDE – TEMA DEL LABORATORIO: LA BIODIVERSITA’

Analisi e racconto del concetto di biodiversità attraverso esempi concreti e conosciuti.
Ricerca nella vita dei bambini di ciò che è biologico, di cosa significa, di dove può essere cresciuto e acquistato.
Pronti con abiti e strumenti si passa a decidere che cosa piantare nell'orto, a seconda della stagione nella quale si svolgerà il laboratorio si rappresenteranno verdure diverse su di un cartellone, come fossero degli appunti di orticoltura.
Abbandonata la fase teorica l'approccio diventa del tutto pratico: attraverso la lettura animata di un racconto ci si avvicina al mondo dei semi e si procede con la fase della semina in vasetti biodegradabili con i semi di quelle piante che poi avranno bisogno di un trapianto successivo.
Germinazione in germogliatore trasparente di semi da assaggiare.
Dopo i racconti dell'osservazione della crescita delle piante, si procederà con un'osservazione più dettagliata che mette in evidenza le diverse caratteristiche di ogni pianta. Ogni bambino potrà trapiantare le piante cresciute nell’orto.

CLASSI TERZE – TEMA DEL LABORATORIO: L’ACQUA

Lettura corale del libro "L'acqua....dal fiume al rubinetto"
Attività pratica di laboratorio: costruiamo un acquedotto.

Attività pratica nell’orto: come risparmiare acqua? Irrigazione e pacciamatura

CLASSI QUARTE – TEMA DEL LABORATORIO: UN GIARDINO PER LE FARFALLE

L’impollinazione, processo completo, le api e le farfalle. Il seme, struttura, osservazione, semina.
Semina di fiori selezionati dalla facoltà di Entomologia dell’Università di Bologna per attirare le farfalle.
Letture da: "La chiave dicotomica degli insetti"; "Le farfalle"

CLASSI QUINTE – TEMA DEL LABORATORIO: DALL’ORTO ALLA MIA TAVOLA

I pasti nella giornata
Costruiamo insieme la piramide alimentare
Scegliamo gli alimenti adatti a noi
Autoproduzione di vegetali nell’orto