martedì 1 marzo 2011

DIARIO VERDE

Già da alcune settimane è stata costruita nell'orto una compostiera utilizzando quattro pallets legati fra loro e aperti in alto. Si è scelto di costruirla in proprio e non di acquistarne una di quelle in commercio perchè il sistema adottato è quello migliore per favorire l'ossigenazione del materiale che viene inserito.



CHE COSA E' IL COMPOST

In natura la sostanza organica prodotta e non più utile alla vita viene decomposta da microrganismi e insetti presenti nel terreno e nella materia organica stessa fino ad ottenere acqua, anidride carbonica, sali minerali e humus.

Con il compostaggio si riproduce questo processo in modo più controllato e controllabile e soprattutto con tempi notevolmente ridotti.
Alla base del cumulo che lentamente si andrà formando, sono stati messi rami secchi che favoriscono un buon drenaggio dell'acqua e una migliore aerazione.
In seguito, in modo controllato per mantenere un equilibrio tra apporto di carbonio e azoto, sono stati inseriti:
foglie secche,
sfalci d'erba,
scarti freschi dell'orto,
scarti di frutta e verdura,
fiori recisi e rametti.
E così si proseguirà controllando sempre che ci sia una buona umidità, ma senza che il cumulo sia fradicio d'acqua.
Periodicamente poi il cumulo andrà mosso (per fortuna Geraldina ci insegnerà quando e come fare) fino ad arrivare al prodotto finale, cioè un comcime naturale, "nuova terra" per il nostro orto.

Nessun commento:

Posta un commento