giovedì 21 ottobre 2010

DIARIO VERDE

L'autunno è ormai iniziato e le temperature cominciano decisamente a scendere, ma come potete vedere qualche pianta dell'orto non sembra accorgersene. Peperoni, peperoncini piccanti, barbabietole e gli ultimi fiori crescono benissimo.






Ed ora guardate l'aiuola all'entrata
del giardino:





......... ci sembra molto più bella ora di qualche mese fa quando abbiamo cominciato a predercene cura:


Angolo dopo angolo speriamo di riuscire a rendere più accogliente tutto il giardino.


martedì 12 ottobre 2010

Nei prossimi giorni a Milano si terrà KUMINDA un festival che parla di sovranità alimentare e di cibo come diritto, di come “nutrire il pianeta” in maniera giusta e equa, valorizzando l’opportunità dell’Expo 2015 per educare, aggregare e costruire percorsi virtuosi su questi temi. Un luogo dove oltre ad ascoltare testimonianze di esperti e produttori, si potranno anche degustare i prodotti scelti per le loro caratteristiche di sostenibilità e coerenza. Un appuntamento annuale che consenta a questi temi di entrare di diritto nel patrimonio culturale della città.

Sarà presente anche l'esperienza di Sesto San Giovanni con gli orti didattici, il materiale prodotto dalla nostra scuola e interessanti laboratori per bambini e ragazzi.

Ecco il dettaglio del programma della giornata di sabato:

LABORATORI APERTI AL PUBBLICO

Sabato 16 ottobre, scuole primarie

Laboratori di orticoltura
Ortinrete
www.zucchevuote.it
Selvatiche amiche: riconoscimento di alcune tra le più comuni erbe selvatiche, amiche della ns. tavola e della ns. salute. Ore 10.30 – 11.30
Cosa c'e' nell'orto d'inverno? Semina e trapianto di crucifere e leguminose.
Ore 11.30-12.30

Storia interattiva
Project for People
w ww.projectforpeople.org
Proposta di lezione interattiva volta alla sensibilizzazione alle problematiche nutrizionali e di accesso all’acqua, in particolare dell’India.
Ore 14.30 – 15.30 e 16.30 – 17.30

Basterebbe un pozzo…
Humana People to People Italia
http://www.humanaitalia.org/
Dimostrazione pratica di come può cambiare la vita in un villaggio, anche senza l’uso di corrente elettrica e differenza con le infrastrutture disponibili nel mondo occidentale.
Ore 15.30 – 16.30 e 17.30 – 18.30

Cascina Cuccagna
http://www.cuccagna.org/
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori 20135 Milano (Mi)
t/f + 39 0254118733
info@cuccagna.org

Come raggiungerci:metro: M3 (MACIACHINI S.DONATO), fermata Lodi
tram: 29/30/9, fermata Porta Romana
autobus: 91, fermata Lodi
Nel sito trovate più ampi dettagli. http://www.kuminda.org/

martedì 5 ottobre 2010

DIARIO VERDE

Nei mesi in cui la scuola era chiusa il lavoro nell'orto è stato portato avanti dai genitori che si sono alternati tra ferie, lavoro e impegni vari. Molte le piante che sono cresciute davvero bene permettendo anche una buona raccolta di prodotti:

POMODORINI



CETRIOLI



ZUCCHE



CIPOLLE, BASILICO, PREZZEMOLO



Buona crescita anche per FAGIOLI, MAIS, PEPERONI E PEPERONCINI, ERBA CIPOLLINA, MENTA, FRAGOLE:


Vera esplosione per le numerose piante di pomodori cresciute tantissimo e ricche di pomodori che però, forse per la troppa acqua o forse per il poco sole, proprio rossi non sono mai diventati.......



Bella mostra di sè hanno fatto le piante di fiori: girasoli, tagete, calendula, lavanda e altre piante decorative.



Qualcuno però ci ha tradito: non sono nate le angurie (!!!!) e nemmeno carote, sedano e piselli; il cigliegio si è seccato e stranamente non è cresciuto il lattughino. Possiamo comunque essere abbastanza soddisfatti considerando che siamo partiti un pò in ritardo sulla stagione della semina e molte scelte sono state un pò improvvisate. Ora possiamo continuare con maggiore esperienza e con le idee più chiare, ma sicuramente con lo stesso entusiasmo.
BUON ORTO A TUTTI!

lunedì 4 ottobre 2010

FESTA DI FINE ANNO

Nell'ambito delle varie iniziative organizzate per festeggiare la fine dell'anno scolastico, non poteva mancare qualcosa che raccontasse l'esperienza "contadina" vissuta dai ragazzi. Così gli alunni delle prime medie G ed H guidati dalle loro insegnanti Prof.sa Nigro, Prof.sa Calvi hanno realizzato una serie di lavori e ricerche collaterali alla vera e propria attività "di campo", esposti successivamente nella scuola in occasione della festa di chiusura. In particolare sono state realizzate tre diverse attività:
  1. una relazione scientifica sulle varie fasi di lavoro e le attività svolte;

  2. una ricerca di opere poetiche e la composizione di poesie sull'orto, i suoi prodotti e il lavoro contadino;

  3. un disegno sull'orto.
Nel giorno della festa una giuria formata dagli stessi ragazzi ha poi premiato i tre migliori lavori delle varie categorie. I genitori sono stati condotti in un "tour" che, dopo aver mostrato i lavori eseguiti, è proseguito con una visita diretta nell'orto ed è finito con l'acquisto da parte delle famiglie delle piantine di basilico e di fiori preparate dai ragazzi, il cui incasso servirà a finanziare l'iniziativa anche nel prossimo anno.

Di seguito alcune fotografie dei lavori esposti.