lunedì 3 dicembre 2012

Festa del Giardino Prezioso


Giardino Prezioso è il progetto che il Comune di Sesto San Givanni ha avviato già da alcuni anni e che ha permesso di portare progetti di diattica ambientale ed esperienze di orti didattici in molte scuole della città. Una di queste è stata proprio la scuola Anna Frank dove abbiamo affiancato la progettazione di Geraldina Strino, corpo e anima di Giardino Prezioso, con le insegnanti nelle classi all'adozione da parte del Comitato Genitori dell'orto didattico e del giardino della scuola.
Siamo quindi tutti invitati alla festa, aspetteranno i bambini che escono da scuola alle 16,30 quindi nessuno arriverà in ritardo!!

martedì 27 novembre 2012

Diario Verde




La partecipazione poteva essere migliore......ma l'entusiasmo e la passione di pochi fanno molto!

Abbiamo dedicato un pò del tempo prima al giardino con piccoli interventi di manutenzione della rete delle aiuole, con la raccolta delle foglie, con la pulizia della canalina di raccolta dell'acqua piovana. Poi nell'orto abbiamo cominciato a preparare il terreno di due lunghe parcelle togliendo  piante vecchie, radici e sassi, zappando, rivoltando  la terra ed infine livellandola. Alla fine una fetta di pizza e un aperitivo. L'appuntamento è per sabato prossimo, non mancate.


giovedì 22 novembre 2012

Lavori d'autunno



Il FRANKORTO riapre il cancello a tutti!


Nei mesi di settembre ed ottobre gli interventi che abbiamo fatto hanno riguardato in particolare il giardino: pulizia, piccola manutenzione delle aiuole, cura e potatura della siepe e dell'edera, ecc. C'è ancora molto lavoro da fare, ma ora dobbiamo cominciare anche a dedicarci un pò all'orto anche perchè le classi hanno iniziato con le attività di coltura.
Lavori di novembre e dicembre nell'orto:
  • Per prima cosa dobbiamo rimuovere i residui vegetali, compresi quelli interrati con l’impiego di un forcone a denti larghi. Questi resti si immettono nella compostiera;
  • Il terreno poi deve essere lavorato, affinato, e riportato in modo da creare aiuole sopraelevate rispetto al piano di campagna di almeno 10 centimetri;
  • Con l’approssimarsi dell’inverno dobbiamo proteggere le aromatiche dal freddo. Il punto debole è rappresentato dal piede della pianta, cioè la parte basale del tronco non protetta dai rami. La prima e più semplice operazione da eseguire è quella del rincalzo con terra di buona qualità priva di ciottoli. Completare poi con una pacciamatura a base di paglia e foglie;
  • Dobbiamo poi raccogliere le foglie secche e rami caduti nel terreno;
  • Prima dell’arrivo del gelo è bene riporre gomme e tutori. I tubi di gomma per l’irrigazione devono essere vuotati, il gelo irrigidisce i materiali plastici e favorisce future rotture.
Quindi ogni sabato mattina dalle 10 tutti al FRANKORTO
sperando non piova!!!!

domenica 27 maggio 2012

LA FESTA DI COMPLEANNO

La mattinata di festa organizzata per il nostro orto è stata limpida e senza pioggia e tanti erano i genitori e i bambini che sono arrivati.
Avevamo allestito alcune mostre in particolare con i disegni delle prime, gli acquedotti realizzati dalle terze, le ricerche sui cereali delle medie; poi il laboratorio di semina e trapianto che ha permesso ai bambini di piantare in orto zucche, pomodori, piselli e zucchine e infine i libri della biblioteca della scuola che i bambini hanno potuto prendere e che trattavano naturalmente di piante, giardini, orti e semi. I ragazzi della terza media hanno presentato il loro lavoro sulla biodiversità fatto nel corso dell'anno e hanno offerto salse e bevande dei paesi latinoamericani.
L'insegnante delle quinte ha invece presentato il lavoro fatto per dipingere il muro dell'orto (che non è stato ancora completato a causa delle continue pioggie) presentando i bozzetti dei disegni, le foto delle varie fasi e poi portando le persone presenti a vedere il lavoro realizzato.
Erano presenti oltre al Dirigente Prof. Brisci, il Sindaco Giorgio Oldrini e le assessori all'educazione Monica Chittò e all'ambiente Lella Brambilla. Nei discorsi ufficiali (comunque molto brevi e molto concreti) abbiamo richiesto per il prossimo anno di rinnovare ed estendere la convenzione con l'Amministrazione Comunale.  L'assessore all'educazione Monica Chittò (che peraltro ora è il nostro nuovo Sindaco) elogiando il lavoro portato avanti in questi due anni dalla scuola e dai genitori all'interno del progetto "Giardini Preziosi" ha confermato l'intenzione di portare ancora avanti il progetto e ci ha confermato per il plesso Einaudi/Frank l'avvio dei lavori di sistemazione per ospitare la direzione del nuovo isituto comprensivo nel corso dei mesi estivi, ed invece l'avvio entro l'anno solare dei lavori già deliberati per il rifacimento dell'impianto elettrico di tutto il plesso e di alcuni lavori di completamento per la prevenzione incendi.

mercoledì 25 aprile 2012

FESTA AL FRANKORTO

E' trascorso un anno dall'inaugurazione ufficiale dell'orto e dal suo "battesimo".
Abbiamo quindi pensato di festeggiare il compleanno!!

Sabato 28 Aprile dalle ore 10

venite tutti a trovarci, ecco il dettaglio delle proposte:
  • mostre dei lavori dei bambini della scuola elementare Frank e della media Einaudi;
  • visite guidate all'orto;
  • laboratorio verde;
  • dalla biblioteca all'orto: libri su piante, fiori, orti, giardini, favole e racconti;
  • messa a dimora di un albero di ulivo;
  • aperitivo e merenda per tutti;
  • ai presenti in omaggio una piantina per iniziare a creare l'orto in balcone.
Abbiamo invitato i genitori della Luini e della Rodari che dal prossimo anno scolastico faranno parte del nostro Istituto Comprensivo.
Saranno presenti il Dirigente scolastico Domenico Brisci e le Assessori all'Ambiente e all'Educazione.


mercoledì 18 aprile 2012

TUTTI I SABATI NELL'ORTO!


Da sabato 21 Aprile riapre il FRANKORTO.
L'appuntamento è sempre dalle 10,
previste tante attività in orto e in giardino per grandi e piccoli.
E alla fine del lavoro merenda e aperitivo per tutti.
Vi aspettiamo.


domenica 15 aprile 2012

SERATE AL VERDE

Vi segnaliamo l'iniziativa inserita nel progetto dell'Amministrazione Comunale "Bene Comune" che prevede una serie di incontri di formazione per ortisti e di dibattito sulle esperienze di orti presenti a Sesto San Giovanni. Si parlerà anche del nostro e quindi sarà una buona occasione da non perdere.

DIARIO VERDE

Il 31 Marzo è stato l'ultimo sabato del mese in cui ci siamo ritrovati prima della vacanze pasquali. era presente un nutrito gruppo di genitori e ragazzi delle classi quinte che, insieme alla loro maestra, hanno dipinto di bianco tutto il muro perimetrle dell'orto. Su quel muro prenderà forma nelle prossime settimane un murales da loro ideato. Eccoli al lavoro: 
 ed ecco il lavoro finito:



Gli altri bambini hanno trapiantato le piantine di mais e sul confine dell'orto hanno creato un'aiuola con giacinti e lavanda accanto ad alcune piante ornamentali già presenti. E per proteggere il tutto da "piedi" distratti, hanno costruito un bellissimo muretto a secco.

Gli altri genitori presenti hanno finito di raccogliere le foglie secche in giardino liberando così le piante di edera che praticamente ne erano sommerse. Ora dopo la pausa di Pasqua e quella forzata dovuta alla pioggia, riprendiamo sabato 21 Aprile. Splenderà sicuramente il sole. Via aspettiamo.
                                                                                                                                   

lunedì 26 marzo 2012

DIARIO VERDE

Ci sono tanti modi  per descrivere i tre sabati di lavoro nell'orto:
quello dei numeri: dai 12 ai 19 genitori e dagli 11 ai 13 bambini, sempre presente qualche maestra, passata a trovarci Geraldina che ci ha portato semi e piante;
quello dei lavori fatti: preparato tutte le parcelle, seminato e trapiantato fiori e piante (dai carciofi ai tageti, dalle zucche all'erba cippolina, dalla lavanda ai bulbi di tulipani e così via), raccolto una montagna di foglie secche in giardino ma anche pulito tombini e scarichi dell'acqua piovana,  
quello del piacere di stare insieme in modo diverso: bambini di tutte le classi e qualche ragazza di terza media, papà e mamme che non si conoscevano e che non avevano mai zappato in vita loro insieme con qualcuno che invece aveva esperienze di campagna e di orti, genitori seduti in terra con i figli che strappavano meticolosamente tutte l'erba inopportuna dalle parcelle, e dopo due ore di sana "fatica" un aperitivo in compagnia seduti nel giardino della scuola che comincia finalmente ad essere vissuto non solo in orario scolastico.
quello delle fotografie:






Appuntamento per tutti per sabato prossimo 30 Marzo, poi ci saranno le vacanze pasquali. Riprenderemo in Aprile con le coltivazioni e con due nuove idee da realizzare. Le classi quinte stanno progettando un bellissimo murales da realizzare sul muro dell'orto: un papà è venuto a preparalo chiudendo crepe e buchi, ora noi dobbiamo dipingere il fondo di bianco. Poi dobbiamo realizzare degli spaventapasseri perchè ogni orto che si rispetti ne ha almeno uno.
Ci vediamo sabato!!



giovedì 8 marzo 2012

DIARIO VERDE

Sabato scorso in orto eravamo un bel gruppetto: 8 genitori, 6 bambini e una maestra (W!!); a metà mattina è passata anche Geraldina a portarci i bulbi da trapiantare. Il lavoro è andato avanti a gran ritmo: parcelle zappate, erbacce e foglie secche raccolte, pulito un pò tutto e in giardino piantato i bulbi e sistemato un pò le prime aiuole all'entrata. Alla fine "stanchi ma felici" abbiamo festeggiato insieme con un'aperitivo per piccoli e grandi. Sabato prossimo aspettiamo anche chi non c'era: mancavano le classi prime e le quinte. Ci farebbe piacere vedere anche qualche ragazzo della scuola media. Alla fine della mattinata aperitivo e sorpresa.... Non mancate!!!

domenica 26 febbraio 2012

TUTTI I SABATI NELL'ORTO


Tutti i sabati di Marzo dalle ore 10 il FRANKORTO sarà aperto!! 

Finito il grande freddo e sciolta la neve, iniziamo con i lavori per preparare l’orto alle coltivazioni delle varie classi, come vi abbiamo descritto in un post precedente.
I lavori da fare sono:
• togliere foglie e piante secche dello scorso anno, potare alcuni piccoli alberi e cespugli;
• zappare la terra delle parcelle per prepararla alla semina e agli strapianti delle piantine già nate nei semenzai;
• spostare il materiale di scarto accumulato in fondo all’orto e che sarà poi portato via dagli addetti del comune;
• pulire gli spazi di accesso all’orto;
• dividere le parcelle e segnalare gli spazi di ogni classe con alcuni cartelli.
Nel caso il gruppo sia numeroso si potranno iniziare i lavori di cura delle aiuole del giardino che abbiamo adottato; anche lì bisogna togliere le foglie secche e alcune piante morte e cominciare a seminare i fiori.
Come potete vedere il lavoro non manca (se avete dei guanti da giardinaggio portateli), sarà un modo diverso e divertente di passare qualche ora all’aria aperta.
Ogni sabato una piccola sorpresa per tutti.

sabato 28 gennaio 2012

L'ORTO BOTANICO DI BRERA




Siamo sicuri che pochi di voi conoscono l'esistenza dell'Orto Botanico del Palazzo di Brera; i ragazzi delle seconde medie hanno avuto l'opportunità di scoprirlo effettuando un'uscita didattica inserita nel percorso didattico di scienze riguardante l'alimentazione e la biodiversità, che è stato anche trattato nelle ore di italiano, storia e geografia.

L’Orto, di circa 5000 mq, è situato nel centro di Milano, a ridosso dell’illustre Palazzo di Brera che ospita la Pinacoteca, la Biblioteca Braidense, l'Accademia, la Specola. E' stato fondato nel 1774 sotto l'imperatrice Maria Teresa d’Austria. Vi si trovano alcuni alberi molto grandi, tra cui due monumentali esemplari di Ginkgo biloba risalenti ai tempi della fondazione tra i più antichi in Europa.L'Orto Botanico, situato all'interno del celebre palazzo di Brera, è un'incantevole e suggestiva isola verde nel pieno centro di Milano.Giardino storico e splendido museo all'aperto, l'Orto Botanico oggi è un luogo ideale per imparare a conoscere la natura, scoprendo uno spettacolo diverso in ogni stagione. L'oasi verde che si svela è una vera sorpresa, un giardino popolato da alberi tutti da scoprire nel percorso botanico proposto e intriso di storia che attraverso le vestigia architettoniche si racconta: le vasche ellittiche settecentesche, la specola che custodiva uno Strumento dei Passaggi (1870) e le aiole in mattoni originali oggi restaurate. Tra le diverse centinaia di specie presenti, è possibile osservare alcune collezioni a disposizioni dei visitatori: l’aiola delle piante officinali, le aiole del genere Salvia, l’Orto di ortaggi, la fioritura in primavera di migliaia di bulbi la collezione di Peonie e Aquilegie.

DIARIO VERDE

Il lavoro in terra è iniziato. Mentre i genitori stanno lavorando per preparare l'orto alle nuove semine, le classi terze delle medie sono scese in orto e dopo aver preparato le parcelle hanno seminato grano antico e liliaceae miste. Le Liliaceae sono una famiglia di piante monocotiledoni dell'ordine delle Liliales. Alla famiglia delle Liliaceae appartengono numerose specie selvatiche e coltivate, spesso bulbose o rizomatose. La famiglia annovera molte piante ampiamente utilizzate in cucina (asparago, aglio, cipolla, porro, erba cipollina)





ed importanti piante ornamentali (giglio, tulipano, mughetto, giacinto).


Il terreno dove è stato seminato il grano è stato poi coperto con un telo di tessuto-nontessuto, mentre quello delle liliaceae è stato coperto con la paglia; questo per proteggerlo da eventuali gelate.